Condividi:
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Data pubblicazione: 06 giugno 2024
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Studio e Formazione - Eventi
Il “De Rerum Naturae” Festival si pone come intento quello di rendere consapevoli cittadini e cittadine delle problematiche ambientali, fornendo spunti su come rendere le proprie scelte quotidiane sempre più orientate alla salvaguardia del Pianeta. Come? Unendo informazione scientifica con cultura creativa e laboratori pratici! Il Festival propone diversi strumenti attraverso i quali osservare come sta il nostro Pianeta e trarre spunti per buone pratiche individuali e collettive: laboratori tematici con alcune associazioni nazionali e locali, passeggiate guidate, speech corner dove ascoltare ed interagire con esperti del settore, spettacoli teatrali e lezioni filosofiche, un piccolo mercato dove conoscere aziende virtuose, mangiare e bere sano e sostenibile.
Non scherziamo con il fuoco
eARTh CONTEST è un progetto rivolto alle scuole primarie, a quelle secondarie di I e II grado e ai Licei Artistici, all’interno della terza edizione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” che si terrà il 12 e 13 ottobre 2024 presso il Castello dei Paleologi e Birdgarden e che quest’anno avrà come titolo “Non scherziamo con il fuoco”.
Il tema del festival, infatti, sarà l’elemento fuoco in diverse accezioni: fuoco come elemento che brucia e distrugge così come fuoco alias calore che scalda le nostre case ma pure il pianeta.
Dal locale al globale, anche i piccoli territori si scontrano ogni giorno sempre più con i cambiamenti climatici, un problema che affligge tutta la Terra e che sta mettendo a rischio la biodiversità e la stessa sopravvivenza umana: quali sono le cause e come possiamo agire per ridurre il nostro impatto sul pianeta e per produrre in maniera più sostenibile?
Queste alcune delle domande che guideranno speeches, laboratori, spettacoli teatrali, film, e molto altro durante il Festival, una due giorni all’insegna dell’educazione ambientale attraverso un approccio scientifico, pratico-laboratoriale, ma anche artistico e creativo.
Come partecipare
Gli insegnanti che intendono far partecipare le proprie classi al concorso si dovranno iscrivere compilando i moduli ai seguenti link:
- Scuole Primarie e Secondarie di I Grado: https://forms.gle/itiSn7517fsEQXGS9
- Licei Artistici: https://forms.gle/L6j47hY1sje7zKtQ9
- Scuole Secondarie di II Grado: https://forms.gle/L6j47hY1sje7zKtQ9
In base alla tipologia di istituto, studenti e studentesse saranno chiamati/e a sviluppare delle riflessioni sul tema del Festival, creare degli elaborati grafici pittorici, realizzare un racconto di 800 parole oppure un murales dal vivo durante la kermesse la mattina del 12 ottobre.
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 15 giugno via email all’indirizzo festival.ambiente.acqui.terme@gmail.com oppure spediti via posta a: Festival Dell’ambiente c/o Alessio Biasiolo, Viale acquedotto romano 92, 15011 Acqui Terme (AL).
Troverai tutte le informazioni più specifiche sulle modalità di partecipazione cliccando qui, compresi i premi che saranno vari e interessanti: da escursioni naturalistiche a visite guidate presso aziende agricole, casearie o cantine sociali, fino alla possibilità di realizzare un vero murales ad Acqui Terme.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.
Impara ad andare a vela con la Marina Militare
Imparare l’arte di andare in barca a vela insieme alla Marina Militare: scopri come partecipare ai corsi velici estivi gratuiti di luglio 2024 nelle quattro sedi in Toscana, Sardegna, Puglia e Veneto.