Condividi:
OrientaSardegna dal 16 al 18 aprile a Cagliari
OrientaSardegna dal 16 al 18 aprile a Cagliari
Data pubblicazione: 04 aprile 2024
Dal martedì 16 a giovedì 18 aprile presso la Fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari nuovo evento dedicato agli studenti con workshop, simulazioni di colloqui e percorsi di orientamento.
Studio e Formazione - Eventi
Ancora un appuntamento dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani organizzato dall’associazione Aster questa volta in Sardegna, a Cagliari, presso il Padiglione E della Fiera Internazionale della Sardegna in Via A. Diaz 221.
La manifestazione si terrà tra il 16 e il 18 aprile dalle 9 alle 14: riserva il tuo accesso sin da ora cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Un luogo dove cercare risposte
La XII edizione di OrientaSardegna-ASTERSardegna offrirà ancora una volta agli studenti provenienti da tutta la Sardegna l’occasione di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.
Se stai iniziando a porti domande sul tuo futuro, OrientaSardegna è probabilmente il luogo migliore dove cercare le risposte, riflettere sul tuo eventuale percorso di studi o sul cammino professionale che intendi intraprendere.
Ogni giorno un workshop diverso
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani presso il Padiglione E della Fiera organizzando una serie di workshop particolarmente significativi, tra cui:
- 16 aprile ore 10.30: “Dai forma al tuo futuro”, rivolto ai docenti e agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondario di secondo grado;
- 17 aprile ore 10.30: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”, Rivolto ai referenti degli enti di Servizio civile universale;
- 18 aprile ore 10.30: “Servizio civile universale: per una crescita personale e professionale dei giovani”, Rivolto ai docenti e agli studenti dell’ultimo anno della scuola media di secondo grado.
Presso l’area espositiva sarà possibile ricevere informazioni sui tanti progetti avviati come il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, la Carta Giovani Nazionale o il portale giovani2030.it, la casa digitale degli under 35.
Nel corso della tre giorni, inoltre, potrai simulare un colloquio di orientamento per il Servizio Civile Universale al fine di:
- verificare i tuoi reali interessi;
- essere indirizzato/a sui progetti che maggiormente corrispondano alle tue aspettative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione.
Per partecipare ai workshop o per iscriverti ai percorsi di orientamento ti consigliamo di registrarti preventivamente scrivendo alla e-mail comunicazione@serviziocivile.it oppure telefonando allo 06 67795460.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.