Condividi:
Salone dello Studente il 7-8 febbraio ad Arezzo
Salone dello Studente il 7-8 febbraio ad Arezzo
Data pubblicazione: 30 gennaio 2024
Il 7 e 8 febbraio 2024 presso Arezzo Fiere, via Spallanzani 23, si terrà il Salone dello Studente per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale: scopri qui come registrarti.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Eventi
Altro appuntamento dedicato all’orientamento scolastico, universitario e professionale per gli studenti e le studentesse che si apprestano a intraprendere il percorso verso il proprio futuro.
Stavolta ti invitiamo in Toscana e per la precisione ad Arezzo per il Campus – Salone dello Studente 2024, il 7 e 8 febbraio presso Arezzo Fiere, in via Lazzaro Spallanzani 23.
Un dialogo nella filiera formazione-lavoro
Il Salone dello Studente 2024 ad Arezzo è un evento organizzato da Campus, da oltre trent’anni attivo nel settore education con un sistema di eventi e servizi dedicati al mondo giovanile e alle scelte post maturità.
In particolare, la kermesse del 7 e 8 febbraio sarà focalizzata sull’orientamento accademico e professionale post-diploma. All’interno del Salone dello Studente si tratteranno temi quali competenze trasversali, attitudini formative e professionali, ambiente e inclusione, per accompagnare i giovani verso il proprio futuro e guidarli verso una scelta ponderata.
L’obiettivo, infatti, è
rispondere alle esigenze dei giovani nel momento importante della scelta del
proprio percorso post diploma e contribuire alla costruzione di un dialogo
nella filiera
formazione-lavoro, coinvolgendo studenti e famiglie, scuole, docenti e
dirigenti scolastici, università, accademie, istituti di alta formazione, ITS,
aziende, enti pubblici e privati, ministeri, regioni e comuni.
Partecipa al workshop “Dai forma al tuo futuro”
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è presente con uno stand dove sarà possibile trovare informazioni su:
- il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio calabrese;
- la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
- gli strumenti e le agevolazioni raccolte su GIOVANI2030.it, la casa digitale degli under 35.
Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, è possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:
- verificare i propri interessi;
- essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
- essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
In entrambi i giorni della fiera dalle ore 10:10 presso il Padiglione 5, infine, si terrà il workshop “Dai forma al tuo futuro”, durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni. Per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento del Servizio Civile Universale, si consiglia di registrarsi preventivamente scrivendo alla email comunicazione@serviziocivile.it oppure telefonando allo 06 67795460.
Ti ricordiamo che per accedere agli spazi del Salone dello Studente (aperto dalle 9 alle 13.30) sarà obbligatorio esibire il pass di ingresso personale.
Clicca qui per scoprire le modalità di iscrizione all’evento ed emissione del pass di ingresso.
La partecipazione al Salone dello Studente dà diritto a crediti PCTO: gli attestati verranno rilasciati entro 7 giorni dalla data dell’evento.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scuole ai seguenti contatti:
Mail: salonedellostudente@class.it
Tel: 02.58219.329 -360 – 732
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.