Condividi:
Orienta Calabria: Salone dell’Università e dei Mestieri
Orienta Calabria: Salone dell’Università e dei Mestieri
Data pubblicazione: 23 gennaio 2024
Dal 23 al 25 gennaio presso i locali Luc.Mar a Rende (CS) l’evento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari con workshop e percorsi di orientamento.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Eventi
Torna Orienta Calabria, “Il Salone dell’Università e dei Mestieri”: dal 23 al 25 gennaio 2024 presso il locale espositivo Luc.Mar in via Primo Carnera (ex via Roald Amundsen) nella Zona Industriale di Rende (CS), si tiene l’evento dedicato a studenti e studentesse calabresi che si apprestano a decidere del loro futuro.
Orientamento Universitario e Professionale
OrientaCalabria – ASTERCalabria è una fiera dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Calabria per dar loro l’occasione di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti: un’opportunità unica per riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da intraprendere in piena consapevolezza.
L’opportunità del Servizio Civile
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è presente con uno standdove sarà possibile trovare informazioni su
- il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero con particolare riferimento al territorio calabrese;
- la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
- gli strumenti e le agevolazioni raccolte su GIOVANI2030.it, la casa digitale degli under 35.
Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, è possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:
- verificare i propri interessi;
- essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
- essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
Tutti i giorni della fiera dalle ore 10:30 presso la sala B, infine, si terrà il workshop “Dai forma al tuo futuro”, durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale presenteranno strumenti ed incentivi, dall’Italia e dall’Europa, a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni. Per partecipare al workshop o per iscriversi ai percorsi di orientamento del Servizio Civile Universale, si consiglia di registrarsi preventivamente scrivendo alla email comunicazione@serviziocivile.it oppure telefonando allo 06 67795460.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.