Condividi:
Partecipa al progetto Rete
Partecipa al progetto Rete
Data pubblicazione: 22 novembre 2023
Progetto Rete nasce per valorizzare le tue competenze, indirizzarti verso il lavoro che desideri, aiutarti a realizzare la tua idea di impresa e proporti stage all’estero. Scopri l’hub più vicino a te.
Studio e Formazione
Dopo i primi Hub di Progetto Rete a Nuoro e Verona, presto apertura anche a Salerno, Palermo, Brindisi e Novara. Gli Hub Rete sono luoghi di incontro e aggregazione rivolti a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un ponte con le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese.
Metti in Rete il tuo futuro!
Rete è un progetto promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Invitalia, incaricata di creare e gestire 7 Hub territoriali pilota. Prende le mosse nel 2022, Anno Europeo dei Giovani, e porta avanti le sue attività nel 2023, l’Anno Europeo delle Competenze.
Con i suoi 7 Hub, Rete è prima di tutto uno spazio fisico di condivisione gratuito e aperto a tutti, pronto a raccontarti la vocazione del territorio e offrirti concrete opportunità di crescita.
Ma è anche uno spazio virtuale, raggiungibile online da qualunque parte d’Italia. Con i suoi tutor e consulenti esperti, Rete potrà affiancarti in presenza o a distanza nella formazione, nella ricerca di un lavoro, nella creazione della tua impresa e nell’organizzazione di uno stage all’estero o in Italia. Le attività di orientamento e formazione proposte dai nostri Hub, infatti, sono gratuite.
Scrivi la tua nuova storia
L’agenda degli Hub è in continuo aggiornamento e sempre ricca di proposte gratuite
- appuntamenti informativi;
- interventi formativi mirati nelle scuole, negli ITS e nelle Università;
- seminari e convegni sulla vocazione territoriale con istituzioni e imprese locali;
- tavole rotonde su temi di attualità, legati anche al mondo del lavoro;
- eventi per ampliare il tuo network di contatti;
- sfide e altre iniziative per mettere in gioco le tue abilità, farti conoscere e accrescere il tuo potenziale;
Consulta il calendario cliccando qui e scegli gli
appuntamenti di tuo interesse.
Gli Hub Rete sono differenti soprattutto per il metodo. Gli Hub adottano
infatti metodologie formative innovative che puntano sull’apprendimento
attivo, sull’applicazione pratica e sul tuo coinvolgimento, per aiutarti a
mettere in atto scelte consapevoli riguardo il tuo futuro.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.