Condividi:
Servizio Civile Universale: al via il bando per 753 operatori
Servizio Civile Universale: al via il bando per 753 operatori
Data pubblicazione: 17 novembre 2023
Il Servizio Civile Universale apre il nuovo bando per 753 operatori da impiegare in 70 progetti. Previsto un assegno mensile e copertura assicurativa. Nuova scadenza domande: 10 gennaio 2024 - ore 14:00.
Volontariato e Sociale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di vita che già ha coinvolto negli anni moltissimi giovani, rappresentando un momento di crescita umana e un'importantissima possibilità di acquisire nuove competenze fornendo il tuo aiuto alla comunità. Sono 70 i progetti in tutta Italia alla ricerca di 753 operatori volontari, ai quali sarà corrisposto un assegno mensile per tutto l’anno di svolgimento del servizio.
Presenta la tua domanda cliccando qui, oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Come funziona il Servizio Civile Universale?
Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni italiani oppure provenienti da un paese dell'Unione Europea o da paesi extra-europei purché regolarmente soggiornanti in Italia.
I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. Alcuni prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.
Da operatore volontario sottoscriverai con il Dipartimento un contratto grazie al quale percepirai un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 507,30, sarai tutelato da una polizza assicurativa e riceverai un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente.
A quali progetti posso partecipare?
Per fare domanda dovrai innanzitutto selezionare il progetto a cui vuoi candidarti tra i 70 sparsi su tutto il territorio nazionale per l'assistenza e l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Puoi scorrere un elenco completo dei progetti qui oppure applicare un filtro di ricerca qui per selezionare quelli dalle caratteristiche più coerenti con le tue esigenze.
Attenzione: potrai candidarti ad un solo progetto e ad un'unica sede.
Una volta individuata la soluzione più adatta a te, non ti resterà che consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente le informazioni essenziali relative al progetto.
Come faccio a presentare domanda?
Potrai fare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Se sei cittadino italiano, ti basterà accedere alla piattaforma tramite SPID (Sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale trovi tutte le info necessarie sullo SPID).
Se, invece, sei un cittadino di un altro stato UE oppure un cittadino extra-UE e non sei provvisto di SPID potrai chiedere direttamente al Dipartimento la possibilità di accedere alla piattaforma. Ti ricordiamo che le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità online entro le 14.00 del 10 gennaio 2024.
Dove trovo maggiori informazioni?
Se dovessi aver bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare il bando qui per approfondire criteri di partecipazione e selezione, tempistiche di inizio e dettagli contrattuali.
Che ne dici? E' ora di provarci?
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Società inclusive: l’UE dialoga coi giovani
Il 28 maggio 2024 alle 17 il webinar nell’ambito del X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani per raccogliere e ideare iniziative per il raggiungimento dello Youth Goal #3, “Società Inclusive”.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.