Il Museo Solomon R. Guggenheim di New York - uno tra i musei di arte moderna e contemporanea più conosciuti al mondo - ogni anno apre le porte a studenti e neolaureati provenienti da tutto il mondo, per favorire il loro ingresso nel settore artistico e museale attraverso un’esperienza di stage.
Anche se non hai una formazione in storia dell’arte o affini, puoi cogliere questa occasione per entrare a far parte del team di uno dei dipartimenti del Museo, acquisendo conoscenze e competenze specifiche.
Sotto la supervisione del tuo dipartimento, seguirai progetti in modo indipendente, parteciperai a riunioni e processi interni, sperimentando un’esperienza di formazione pratica.
Ogni venerdì parteciperai ai Seminari di cultura museale che riuniscono stagisti e professionisti appartenenti a diversi dipartimenti in una sessione di sviluppo professionale. Non soltanto, quindi, un’occasione di incontro ma soprattutto di scambio e discussione su questioni e tendenze del settore.
I requisiti per accedere al programma
L’offerta di stage è aperta sia a laureati che a studenti universitari (che abbiano completato almeno due anni di studio) provenienti da tutto il mondo.
Non è richiesta una formazione specifica, ma verrai assegnato al dipartimento più in linea con il tuo background e con i tuoi interessi. Dai un’occhiata a quali sono i dipartimenti che aderiscono al programma di tirocini.
Lo stage si svolgerà dal 5 giugno al 28 luglio in modalità ibrida: è previsto lavoro in sede due giorni alla settimana.
La retribuzione sarà di 16 dollari all’ora per gli studenti universitari e di 18 dollari all’ora per i neolaureati, per un impegno settimanale di 35 ore.
Hai tempo fino al 24 febbraio per fare domanda! Fallo subito compilando il form dedicato alle candidature.