Condividi:
Borsa di studio per l’Europa di domani
Borsa di studio per l’Europa di domani
Data pubblicazione: 09 agosto 2021
A Firenze hai l’opportunità di frequentare un Istituto di alta specializzazione per sviluppare un nuovo progetto d’Europa. Scopri quali sono le Borse di studio MAECI riservate ai cittadini italiani e stranieri.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
Progetta la nuova società europea
La ricerca accademica può migliorare la società? Se hai una nuova visione di sviluppo sociale e umano dell’Europa, proponi il tuo progetto di dottorato all’Istituto Universitario Europeo.
Una nuova Europa comincia dallo studio
L’Istituto Universitario europeo (EUI) di Firenze è nato nel 1972 e sin dalla sua fondazione si impegna nello sviluppo di un nuovo patrimonio culturale e scientifico europeo. Questo campus vuole permettere a ricercatori e ricercatrici di capire meglio il presente per modificare il futuro.
Come può aiutarti? L’Istituto accoglie progetti di dottorato di massimo quattro anni e mette a disposizione un ambiente internazionale, docenti di altissimo livello e opportunità di collaborazione per studenti, docenti, e per chi consegue le borse di studio.
Cosa ti offre
Questo centro di studio si concentra sulle scienze sociali e umane, e unisce la formazione accademica alla ricerca sul campo e nel mondo della politica. L’obiettivo dei corsi proposti è di dare forma al nuovo spirito europeo e al progresso sociale.
Puoi accedere a questo Istituto se hai un dottorato o un post-dottorato in scienze sociali.
L’offerta accademica dell’EUI è organizzata in quattro dipartimenti:
Economia
Storia e Civilizzazione
Legge
Scienze Politiche e Sociali.
I percorsi di dottorato che si possono scegliere iscrivendosi all’EUI hanno una durata variabile: si parte da un minimo di un anno, fino ad un massimo di tre.
Frequentando le lezioni collaborerai e conoscerai circa 500 dottorandi come te che provengono da più di 60 Paesi, principalmente europei, ma non solo.
L’EUI è stato creato e viene gestito da 24 Stati dell’Unione Europea, e ogni Paese ha degli accordi per fornire delle borse di studio ai laureati e alle laureate più meritevoli.
Borse di Studio MAECI per chi ha la cittadinanza italiana
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale concede ogni anno alle persone con i migliori curricula Borse di studio per poter frequentare l’Istituto di Firenze. Vengono selezionati fino a 24 studenti e studentesse con cittadinanza italiana. Il Ministero offre anche altre 20 Borse di studio a chi fa domanda con passaporto di Est Europa, Turchia, Nord Africa e altri Paesi extra UE.
I requisiti per presentare la domanda di Borsa di Studio MAECI sono:
laurea specialistica, magistrale o equivalente
conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea
progetto di tesi riguardante le discipline EUI
Dottorato informato
Scopri maggiori informazioni sul campus e su tutti i programmi di studio attivi, sulle formule di finanziamento in base al Paese di provenienza e sulle strutture dell’Istituto. Per esempio, l’EUI è anche il campus in cui vengono conservati gli Archivi Storici dell’Unione Europea. Qui, infatti, troverai i documenti delle istituzioni comunitarie, consultabili dagli iscritti ai corsi.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.