Condividi:
COP28: costruiamo un sistema energetico pulito
COP28: costruiamo un sistema energetico pulito
Data pubblicazione: 29 novembre 2023
Giornate europee dell’energia: il 5 dicembre l’evento “Shaping the clean energy system of tomorrow” con il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Maroš Šefčovič.
Eventi
La COP (Conferenza delle Parti) è un vertice annuale delle Nazioni Unite sulla crisi climatica per discutere, negoziare e tracciare un percorso verso un futuro più sostenibile e resiliente. Quest'anno la COP28 si svolge a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, focalizzando l’attenzione sugli obiettivi energetici globali.
Gli eventi saranno tutti trasmessi in live streaming gratuitamente da questa piattaforma, da dove potrai prendere parte alle discussioni sul cambiamento climatico e condividere le tue domande con i relatori tramite Sli.do.
Registrati e prenota il tuo accesso cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Dare forma al sistema energetico pulito di domani
Martedì 5 dicembre 2023 alle 16.30 si dibatterà del sistema energetico globale del futuro tra competenze, giusta transizione e diffusione delle energie rinnovabili durante l’evento dal titolo "Shaping the clean energy system of tomorrow" con Maros Sefkovic (Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea); Isaac Valero (DG Energia, Commissione Europea); Benjamin Van Bunderen Robberechts (Climate Justice For Rosa); Livia Kalossaka (UE/YES-Europa).
Il dibattito sarà dedicato al processo di transizione energetica globale e riunirà professionisti e attivisti nei settori del clima e dell'energia e rappresentanti della Commissione europea. Grazie anche al suo formato ibrido per favorire un dialogo sulla transizione globale all’energia pulita tra giovani e politici, potrai condividere le tue esperienze nell'affrontare le crisi climatiche ed energetiche e nell’identificare potenziali soluzioni che ci aiuterebbero a raggiungere l’obiettivo di 1,5°C relativo all’accordo di Parigi.
Di seguito Il link per la registrazione: https://www.cop28eusideevents.eu/e/register-now
Insieme verso un unico obiettivo: 1,5 ˚C
I paesi dell'UE sostengono fermamente l'accordo di Parigi e il relativo obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro livelli sicuri entro 1,5°C. Per far ciò entro il 2030 dobbiamo:
- triplicare la capacità globale di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica;
- concordare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili;
- abbassare il picco del consumo di combustibili fossili.
Dai un'occhiata al nostro programma completo di eventi collaterali nell'UE e registrati oggi per guardare tutti gli eventi in diretta su questa piattaforma.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
SEI Festival, musica alternativa in Salento
Il SEI Festival organizzato dalla Cooperativa CoolClub giunge alla sua 18° edizione portando nel Salento Lecce le sonorità più interessanti e d’avanguardia della scena italiana e internazionale.
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
L’estate in musica parte dal Lucca Summer Festival
Dal 2 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival 2024 porta in Toscana oltre un mese di musica con star nazionali e internazionali. Scopri le date, gli artisti e come acquistare i biglietti.