Condividi:
Pesaro, capitale italiana della cultura 2024
Pesaro, capitale italiana della cultura 2024
Data pubblicazione: 21 febbraio 2024
Alla scoperta di Pesaro 2024: grandi ospiti internazionali in centinaia di eventi nei 50 Comuni della provincia all’insegna della musica, dell’arte, della tecnologia, della sostenibilità e della pace.
Eventi
È cominciata l’avventura della città marchigiana come Capitale italiana della cultura per l’anno 2024: oltre mille eventi di qualità per un’esperienza unica che accenderà i riflettori sulle eccellenze e le bellezze di tutto il territorio.
In particolare, il 29 febbraio, giornata di festa per celebrare l’anniversario di Gioacchino Rossini, fra i più celebri compositori d’opera della storia della musica, nato proprio a Pesaro nel 1792.
La natura della cultura
“La natura della cultura” è lo slogan con cui la città di Pesaro ha aperto il suo anno come Capitale italiana della Cultura2024. Una proposta fatta di anteprime nazionali e mondiali, prestigiosi artisti internazionali come Riūichi Sakamoto e Tin Drum, Marina Abramović, Studio Roosegaarde, Murcof e Simon Geilfus, musicisti come Baglioni e i Pinguini Tattici Nucleari, gli attori protagonisti della Stagione di Prosa Capitale al Teatro Rossini come Virginia Raffaele, Drusilla Foer, Arturo Brachetti, giornalisti, politici, personaggi come la senatrice Liliana Segre e Ingrid Betancourt, simbolo vivente della lotta al terrorismo.
Non mancheranno i festival (come KUM!, diretto da Massimo Recalcati, o WeNature, CaterRaduno e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema) e le grandi manifestazioni come “Buon Compleanno Rossini”, il 29 febbraio, giornata di festa diffusa in onore del genio pesarese in cui verrà inaugurato uno dei contenitori simbolo della Capitale italiana della cultura 2024: l’Auditorium Scavolini. Dal 7 al 23 agosto 2024, inoltre, si terrà la 45° edizione del Rossini Opera Festival che, in occasione dell’anno della Capitale, presenterà un programma di ampio respiro andando a coprire un periodo di 17 giorni, ben 4 in più del solito.
Capitale per una settimana
Ma Pesaro 2024 coinvolge anche la provincia nella sua interezza con il macro-progetto “50X50 Capitali al quadrato” che vedrà i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino diventare a turno Capitale per una settimana. Filo conduttore del percorso di Pesaro 2024 è la Pace, come ha sottolineato il sindaco Ricci: “Abbiamo dedicato la nostra vittoria alla popolazione ucraina, oggi il nostro pensiero si estende al Medio Oriente e a tutte le persone che stanno soffrendo a causa dei conflitti. Riteniamo che la cultura possa essere la base della libertà, della pace e della democrazia”.
E grazie alla Card Pesaro Capitale, avrai una chiave di accesso esclusiva nel territorio marchigiano. La Card, da stampare o conservare su supporto digitale, ti consentirà di beneficiare di tante agevolazioni per accedere alla ricca offerta di Pesaro 2024 e sarà sempre aggiornata con nuove proposte culturali tra luoghi, eventi ed esperienze da vivere.
Infinite possibilità di scoperta e meraviglia in un’unica rete: il 2024 è l’anno giusto per scoprire Pesaro e la sua provincia.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
SEI Festival, musica alternativa in Salento
Il SEI Festival organizzato dalla Cooperativa CoolClub giunge alla sua 18° edizione portando nel Salento Lecce le sonorità più interessanti e d’avanguardia della scena italiana e internazionale.
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
L’estate in musica parte dal Lucca Summer Festival
Dal 2 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival 2024 porta in Toscana oltre un mese di musica con star nazionali e internazionali. Scopri le date, gli artisti e come acquistare i biglietti.