Condividi:
#VillaggioPerLaTerra: 5 giorni di eventi per l’Earth Day a Roma!
#VillaggioPerLaTerra: 5 giorni di eventi per l’Earth Day a Roma!
Data pubblicazione: 21 aprile 2023
Nella Capitale torna la manifestazione per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell'educazione ambientale e della sostenibilità. Scopri il programma e le iniziative per adulti e bambini.
Eventi
Dal 21 al 25 aprile torna a Roma il Villaggio per la Terra, la manifestazione promossa da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
Le Nazioni Unite, infatti, nel 1970 hanno scelto il 22 aprile come ricorrenza annuale per sottolineare la necessità di conservazione delle risorse ambientali del nostro pianeta.
Per quest’anno è in programma una modalità di partecipazione ibrida:
in presenza sulla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma
online con #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon; 16 ore di contenuti live dal centro congressi noto come ‘la Nuvola di Fuksas’ trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vaticannews.va.
Anche il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente all’evento, insieme a numerosi partner, per portare l’attenzione di adulti e bambini sull’importanza dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 nella splendida cornice del parco di Villa Borghese.
Cinque giorni di musica, cultura e sport per la sostenibilità
Sono in programma oltre 600 appuntamenti per tutte le età: incontri, dibattiti, laboratori creativi, esposizioni e spettacoli per sensibilizzare il grande pubblico sui temi dell’ecologia integrale.
Scopri tutti gli appuntamenti, tra cui quelli che si svolgeranno nelle 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari appartenenti a diversi atenei - tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno, le piazze si animeranno grazie ai talk show condotti da giornalisti televisivi e della carta stampata, in contemporanea con le esibizioni live di alcuni street artist di fama internazionale che realizzeranno opere sul tema ambientale.
Tra le iniziative più attese ci sono:
il Villaggio dei Bambini: laboratori educativi e creativi, giochi, spettacoli di teatro e animazione per i più piccoli
il Villaggio Sport4Earth: esibizioni, dimostrazioni di discipline sportive e grandi campioni come ospiti, ma anche la possibilità di provare gratuitamente campi e attrezzature
il Festival Educazione alla Sostenibilità: incontri, workshop e dibattiti su ambiente, economia circolare, transizione ecologica, agricoltura biologica,turismo sostenibile.
E per le scuole è attivo il contest #IoCiTengo, per premiare progetti, lavori artistici e reportage sui temi in linea con l’Agenda 2030, premiando i vincitori con il titolo di ‘Ambasciatori per la Terra’.
L’accesso al Villaggio per la Terra è gratuito. Non perderti la più importante manifestazione italiana per costruire un futuro più sostenibile!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
SEI Festival, musica alternativa in Salento
Il SEI Festival organizzato dalla Cooperativa CoolClub giunge alla sua 18° edizione portando nel Salento Lecce le sonorità più interessanti e d’avanguardia della scena italiana e internazionale.
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
L’estate in musica parte dal Lucca Summer Festival
Dal 2 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival 2024 porta in Toscana oltre un mese di musica con star nazionali e internazionali. Scopri le date, gli artisti e come acquistare i biglietti.