Condividi:
Servizio Civile Universale
Vuoi diventare grande? Fai qualcosa di grande!
Data pubblicazione: 25 febbraio 2021
Scegli un’esperienza di volontariato con il Servizio Civile Universale. Un’occasione unica e irripetibile per la tua formazione e la tua crescita, personale e professionale.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è il modo più coinvolgente, costruttivo e utile per trasformare il tuo impegno in aiuto concreto al Paese. Puoi diventare un operatore volontario, per un periodo tra gli otto e i dodici mesi, partecipando a un progetto in un ambito di attività a tua scelta. Vivrai un’esperienza di condivisione, confronto e responsabilità, fondamentale per il tuo futuro e per quello della comunità, dedicandoti ad azioni importanti per il tuo territorio.
Il SCU ha ancora tanti traguardi da raggiungere, grazie all’utilizzo dei fondi del PNRR:
- garantire la partecipazione di tutti i giovani che intendono fare questa esperienza;
- agevolare la partecipazione dei giovani con minori opportunità perché diventi una leva di inclusione sociale effettiva;
- agganciare chi abbandona il percorso scolastico e non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro;
- aprirlo a nuovi settori di intervento e nuovi ambiti dei progetti offerti quali quelli della transizione ecologia e digitale;
- realizzare una banca dati delle esperienze e delle competenze dei giovani che possa consentire di avere accesso alla certificazione aggiornata delle proprie attività svolte, che possa essere utilizzata a titolo curriculare e apprezzata e valorizzata dai datori di lavoro. Banca dati che potrebbe essere collegata a analoghe banche dati di altri Paesi, in particolare europei, e contribuire ad un riconoscimento effettivo delle attività svolte.
La crescita del volontariato
Il 30 aprile hanno iniziato il loro percorso 12.000 volontari selezionati con il Bando per 55.793 posti in Italia e all'estero, pubblicato lo scorso 21 dicembre. In particolare, gli operatori saranno impiegati in progetti presentati da enti di diversa natura: associazioni, organizzazioni, comuni, fondazioni, cooperative, università e tanti altri organismi.
50 anni di storia
Il Servizio Civile Universale è adesso un’opportunità per tutti i giovani. Ma conosci la sua storia?
Nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza rispetto al servizio militare, che era obbligatorio.
Diventa Servizio Civile Nazionale su base volontaria nel 2001, anno in cui questa possibilità viene data, finalmente, anche alle donne.
Nel 2017 il Servizio Civile cresce ancora e si trasforma in Universale, con l’obiettivo di diventare un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano viverla.
Vuoi fare parte di questa storia anche tu? Scopri di più sul Servizio Civile Universale.
I protagonisti
Ti piacerebbe fare volontariato, e vorresti conoscere chi sono gli altri attori del Servizio Civile Universale? Eccoli!
C’è il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cabina di regia di tutto il sistema, con cui collaborano le Regioni e le Province Autonome. Ci sono poi i vari promotori dei progetti, sia pubblici che privati, iscritti all’Albo degli Enti del Servizio Civile Universale. Infine, c’è la società civile, che raccoglie i benefici di tutti i progetti messi in atto.
I settori operativi
Tanti sono i settori dei progetti proposti dagli enti, in Italia e all’estero:
- Assistenza
- Protezione Civile
- Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- Patrimonio storico, artistico e culturale
- Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero
I frutti dell’esperienza
Partecipando a un progetto del Servizio Civile Universale riceverai:
- formazione
- crediti formativi
- attestato di riconoscimento e valorizzazione delle competenze che hai maturato
- esperienza di volontariato utile per arricchire il tuo curriculum
- assegno mensile
- riconoscimento previdenziale.
Inoltre, arricchirai il tuo bagaglio di esperienze personali. Vuoi saperne di più? Guarda questo video.
I giusti requisiti
Per candidarti a operatore volontario, devi avere tra i 18 e i 28 anni e avere cittadinanza italiana, o di un altro Paese UE, o cittadinanza non comunitaria ma con regolare soggiorno in Italia.
Non devi avere riportato condanna, anche non definitiva, alla pena di reclusione (per maggiori informazioni, clicca qui).
Puoi partecipare al Servizio Civile Universale una sola volta.
Guida veloce alla tua candidatura
1. TROVA LA TUA DIREZIONE
Per orientarti nel mondo del Servizio Civile Universale, conoscere come funziona e avvicinarti alle iniziative che più fanno al caso tuo: seguici sui canali social ufficiali, iscriviti alla newsletter GIOVANI2030 e visita il sito che indica i bandi attivi.
2. SCEGLI IL PROGETTO
Trova il progetto che più ti interessa sulla pagina dei bandi del Servizio Civile Universale che trovi qui.
3. USA LA TUA IDENTITÀ DIGITALE
Crea la tua identità digitale SPID e accedi al sistema di presentazione della domanda.
4.COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ONLINE
Quando troverai attivo il bando di tuo interesse, completa e inoltra la domanda di partecipazione che trovi qui.
5. INIZIA LA TUA ESPERIENZA
Dopo il colloquio con l’ente di tuo interesse, firmerai un contratto contenente tutte le istruzioni per cominciare la tua esperienza!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.