Condividi:
Erasmus+
Fai la differenza con Erasmus+
Data pubblicazione: 24 settembre 2020
Per raccontare Erasmus+ non servono tante parole: servono quelle giuste.
Erasmus+ è il posto dove tutto è possibile: puoi proporre un tuo progetto per l’Europa, oppure partecipare a una delle tante iniziative esistenti ed entrare a fare parte della più grande rete di scambio interculturale, collaborazione e cooperazione.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
È giunta l’era Erasmus+… ma che cos’è?
Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che finanzia progetti con e per i ragazzi.
Il settore dedicato ai giovani, chiamato “Erasmus Gioventù”, è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) con la supervisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ed è figlio d’arte. La famiglia allargata di questo programma europeo, nato nel 2013, ha infatti dei nomi importanti:
- Apprendimento permanente
- Gioventù in azione
- Cooperazione internazionale
- Sostegno allo sport.
Erasmus+, come te, nasce dall’Europa: è l’insieme di tante opportunità, uniche e diverse. Raccoglie idee per costruire nuovi ponti di crescita, collaborazione e cooperazione.
Vuoi partecipare a uno dei programmi di studio, lavoro o tirocinio? Oppure vuoi proporre un progetto di gruppo? Continua a leggere e scegli quale sarà la tua esperienza Erasmus+.
Arricchire la vita, aprire la mente
Sai che la Commissione Europea ha appena lanciato il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027, che avrà a disposizione circa il doppio dei fondi di quello precedente?
Questo significa che ci sono grandi novità per tutti i settori interessati, dall’istruzione, alla formazione personale, allo sport. E soprattutto, l’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più giovani in una esperienza di apprendimento e opportunità che “arricchisce la vita, e apre la mente”!
In più, verranno messi in atto i nuovi plus di Erasmus+:
Più accessibile: il programma andrà incontro alle ragazze e ai ragazzi con esigenze specifiche che hanno minori possibilità di vivere questa esperienza di apprendimento e mobilità, per motivi di salute, economico/sociali o culturali. Le Agenzie Nazionali garantiranno maggiore inclusione e uguaglianza di opportunità.
Più digitale: mettere in atto il “Piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027” è tra le priorità strategiche del programma, che coinvolgerà giovani, socio-educatori e organizzazioni nella promozione dell’alfabetizzazione digitale e nello sviluppo dell’apprendimento a distanza.
Più verde: l’obiettivo è quello di seguire il Green Deal europeo sulla transizione ecologica entro il 2050. Verranno così sviluppate e messe in pratica nuove conoscenze e comportamenti per uno sviluppo sostenibile.
Vuoi saperne di più sul programma Erasmus+ 2021-2027? Trovi tutto qui.
Apperò
La nuova flessibilità nella tipologia e nella durata della tua mobilità all'estero ti garantiranno ancora più opportunità. Per scoprirle passo dopo passo, adesso ti aiuterà la nuova app mobile Erasmus+.Proponi un progetto di gruppo
La vita è bella quando è condivisa
Ti piacerebbe proporre un progetto di gruppo perché sai che le esperienze di vita sono ancora più belle quando vengono condivise con gli altri?
Erasmus+ dà la possibilità di proporre progetti nel settore “Gioventù” a organizzazioni senza scopo di lucro, enti locali e gruppi informali di giovani.
Se hai tra i 13 e i 30 anni, la cittadinanza europea e vuoi candidare un progetto insieme ai tuoi amici o all’organizzazione di cui fai parte, proponi l’idea qui.
Se la proposta verrà accettata, finanziata e trasformata in realtà, farai una grandissima esperienza collettiva di interscambio culturale, di lavoro o di volontariato.
Ricordati che il tuo gruppo deve essere composto da minimo quattro persone, di cui almeno una maggiorenne.
Preparati a partire!
Il valore del progetto
Proponi un progetto riguardante uno di questi temi:
- partecipazione attiva alla democrazia in Europa
- ingresso nel mercato del lavoro
- dialogo interculturale e solidarietà
- attività socio-educative
- attività in favore dei giovani, degli Youth Workers e delle organizzazioni giovanili.
Il tuo gruppo ha già un progetto pronto per essere valutato?
Consulta gli avvisi e scopri quando partecipare!
Partecipa a un programma
Scuola
La tua scuola ha un percorso Erasmus+ già attivo?
Questo significa che puoi partecipare all’organizzazione del progetto, conoscere nuovi studenti e fare uno scambio linguistico durante gli incontri decisionali. Potrai inoltre frequentare una scuola europea per un periodo tra i 60 giorni e i 12 mesi, ospite di una famiglia.
Hai anche la possibilità di svolgere un tirocinio per un periodo che va dai 14 giorni ai 12 mesi se sei studente in un istituto tecnico o hai preso diploma/qualifica professionale da meno di un anno.
I tuoi insegnanti ancora non conoscono il programma? Raccontaglielo tu, e condividi con loro le informazioni che trovi qui.
Università
Se studi all’Università o hai appena preso la Laurea, con Erasmus+ potrai seguire corsi, dare esami e praticare un tirocinio all’estero!
L’esperienza di studio e quella di tirocinio possono anche essere combinate insieme, per una durata massima totale di 12 mesi.
Hai inoltre la possibilità di utilizzare il Sistema di Garanzia dei Prestiti per finanziare il tuo programma di studio magistrale all’estero della durata di uno o due anni.
Che aspetti? Scopri tutte le opportunità qui.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.