Condividi:
Europass
A un "pass" dal successo
Data pubblicazione: 03 febbraio 2021
In un mondo sempre più digitalizzato e veloce, pieno di offerte, promesse e richieste, può essere facile sentirsi disorientati. Bisogna fare ordine, e imparare a creare con cura il proprio biglietto da visita online per avere più possibilità di fare colpo. Ma come? Con quali strumenti valorizzare le proprie abilità, conoscenze e punti forti? Con il pass che ti apre le porte del futuro: Europass.
Studio e Formazione
Tanti strumenti gratuiti
Europass è lo strumento online gratuito che parla il linguaggio della carriera e della professionalità, dove la parola d’ordine è “organizzazione”. Potrai infatti riunire in un unico archivio personale tutte le tue competenze ed esperienze, ricevere suggerimenti personalizzati, scrivere e aggiornare il tuo curriculum vitae e le lettere di presentazione per le aziende, per l’ammissione a corsi, accademie o progetti di volontariato. Con Europass avrai a disposizione anche altri strumenti per comunicare in maniera chiara le tue competenze in tutta Europa, senza il bisogno di continue traduzioni:
- Diploma Supplement dà informazioni utili sul tuo diploma superiore
- Supplemento al certificato Europass riporta e "traduce" le tue qualifiche professionali
- Europass Mobilità ti aiuta a indicare le esperienze e le competenze che hai acquisito durante gli studi, il lavoro o il volontariato all’estero
Tutti i tuoi dati e le tue informazioni sono sicuri e protetti. Guarda qui gli strumenti Europass.
Passaggio in Europa
Europass è un sistema creato dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura dell’Unione Europea per aiutare i cittadini europei a trovare opportunità di studio e lavoro in tutti gli Stati membri. Utilizzando gli stessi strumenti, le persone parlano lo stesso linguaggio, e si capiscono meglio tra di loro. Così, l’azienda in cui vorresti lavorare, o la direzione dell’istituto che vorresti frequentare leggeranno senza difficoltà il tuo curriculum e le tue informazioni, e ti sapranno valutare al meglio. Le tue possibilità di carriera, allora, aumenteranno. Infatti, come vedrai nel sito ufficiale Europass, l’obiettivo è quello di aiutarti a creare il Curriculum Vitae o il Passaporto delle lingue nel"Formato Unico Europeo".
Fai un passo avanti
A te, che sei in cerca di nuove sfide formative, personali e professionali, la Commissione Europea offre gratuitamente Europass in 29 lingue. Costruisci il tuo percorso, passo dopo passo, con tutti gli strumenti di precisione:- valutazione delle tue conoscenze e delle tue abilità
- invio di opportunità personalizzate e sicure
- scrittura del CV e delle lettere di presentazione con modelli sempre aggiornabili
- informazioni e link precisi su studio e lavoro in Europa.
Il tuo profilo migliore
L’Editor dell’Europass è il fotografo che scatta l’istantanea del tuo profilo migliore, con la luce e lo stile più giusti per mettere in risalto le tue qualità.
L’Editor del CV ti aiuterà a creare il curriculum scegliendolo tra modelli diversi, e ti permetterà di aggiornarlo ogni volta che vorrai, scaricarlo o tenerlo nella biblioteca Europass, e condividerlo in 29 lingue.
L’Editor della lettera di presentazione ti darà la possibilità di scegliere e creare, tra vari modelli ed esempi, una descrizione di accompagnamento professionale e vincente.
Passa al sicuro
Le tue credenziali digitali Europass sono esattamente come dei certificati reali, in un unico e semplice strumento. Infatti, enti e istituzioni possono così rilasciare le tue qualifiche in formato digitale, gratuitamente. E questo ti permetterà di avere tutto il tuo storico di documenti in un unico posto, senza più dover cercare, scannerizzare e inviare separatamente, volta per volta, ciascun foglio.
Usa le credenziali per ottenere lavori, tirocini e accesso a corsi in tutta Europa.
Fai nascere il tuo futuro dalle tue pass… ioni. Crea il tuo Europass qui.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.