Condividi:
Agenda 2030, sconfiggere la fame
Agenda 2030, sconfiggere la fame
Data pubblicazione: 18 ottobre 2021
Tu sprechi cibo mentre milioni persone soffrono la fame? Scopri il secondo dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile per salvare la specie umana e gli ecosistemi. Ecco come anche tu puoi fare la tua parte.
Eventi
La fame nel mondo
Sarebbero 768 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo, quasi due volte e mezzo la popolazione degli Stati Uniti. Si parla di un decimo dell’intera popolazione mondiale.
L’ONU considera denutrite le persone che non riescono ad assumere in un giorno abbastanza cibo “per provvedere il livello di energia necessario a sostenere una vita normale, attiva e sana”. La denutrizione mette a rischio la vita di milioni di minori e adulti, e nei bambini e nelle bambine questa condizione può aumentare di 11 volte il rischio di morte. Se non si assumono abbastanza minerali, proteine, carboidrati e vitamine per un periodo prolungato, si è più esposti a infezioni e le difese immunitarie si indeboliscono, non si ha energia per lavorare o studiare.
Nonostante le campagne di sensibilizzazione dalle immagini, e nonostante l’impegno collettivo delle comunità, il problema della fame nel mondo continua a crescere. Fino al 2020 il numero di persone denutrite era di circa 650 milioni.
Gli ultimi dati della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) mostrano come la fame nel mondo sia provocata dall’aggravarsi dell’insicurezza alimentare, poiché i conflitti e i cambiamenti climatici mettono a rischio le risorse e le fonti di sopravvivenza delle famiglie. La denutrizione è purtroppo un fenomeno che riguarda anche i Paesi sviluppati e in cui non ci sono guerre: anche in contesti come quello italiano, europeo o americano ci sono migliaia di casi di denutrizione.
Il continente che soffre maggiormente la fame è l’Asia, dove il numero di persone denutrite è stimato in più di 418 milioni, seguito dall’Africa (282 milioni di individui).
Il secondo obiettivo dell’Agenda ONU 2030
Sconfiggere la fame è il secondo obiettivo dell’Agenda ONU 2030, il piano per rendere più sostenibile lo sviluppo e la vita delle persone sul pianeta. I Paesi si sono impegnati a mettere in atto strategie e azioni per raggiungere, entro il 2030, 169 traguardi e 17 obiettivi. Il secondo è sconfiggere la povertà.
Per realizzarlo, sono stati individuati i seguenti punti:
garantire alle persone più povere o fragili accesso a cibo sicuro e nutriente
combattere la malnutrizione e le malattie che provoca la denutrizione, in particolare nei minori
incentivare produzioni agricole sostenibili e garantire sostegno e crescita economica a piccoli produttori, facendo politiche per l’accesso a terreni, risorse, attività produttive in favore di donne, indigeni e imprenditori e imprenditrici locali, oltre a un aiuto per prestiti, gestione economica e formazione
passare a un sistema di produzione alimentare sostenibile e che protegge l’ambiente e le biodiversità
creare banche delle semente e delle piante a livello regionale, nazionale e mondiale, e garantire l’accesso alle conoscenze scientifiche sviluppate a tutte le popolazioni
aumentare la ricerca agricola, lo sviluppo di tecnologie per poter migliorare anche la produttività e investire di più per supportare lo sviluppo agricolo nei Paesi meno sviluppati.
Il tuo aiuto per sconfiggere la fame nel mondo
Cosa puoi fare per dare un contributo? Nella tua quotidianità puoi fare anche tu qualcosa di concreto per combattere la fame nel mondo:
riduci lo spreco di cibo in casa
compra prodotti di stagione e da produttori locali
dona ciò che non usi alle associazioni che aiutano chi ha bisogno
sostieni il mercato equo e solidale
supporta le associazioni che sostengono i Paesi in via di sviluppo.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
SEI Festival, musica alternativa in Salento
Il SEI Festival organizzato dalla Cooperativa CoolClub giunge alla sua 18° edizione portando nel Salento Lecce le sonorità più interessanti e d’avanguardia della scena italiana e internazionale.
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
L’estate in musica parte dal Lucca Summer Festival
Dal 2 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival 2024 porta in Toscana oltre un mese di musica con star nazionali e internazionali. Scopri le date, gli artisti e come acquistare i biglietti.