Condividi:
Agenda 2030: rispettare la Terra e le sue risorse
Agenda 2030: rispettare la Terra e le sue risorse
Data pubblicazione: 28 dicembre 2021
Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per l’umanità c’è il ridurre i consumi e produrre in modo più responsabile, altrimenti si rischia di esaurire le risorse troppo in fretta. Scopri su cosa devono lavorare i Paesi per realizzare questa missione.
Eventi
Stiamo esaurendo il Pianeta
Per creare un futuro migliore per le nuove generazioni e per rimediare ai comportamenti scorretti del passato è stata creata l’Agenda ONU 2030, una serie missioni per rendere più inclusive, sostenibili e sicure le comunità. Il piano d’azione per il domani è suddiviso in 17 punti che interessano vari aspetti della vita di tutti, dall’istruzione alla parità di genere, dalla condivisione delle risorse all’impegno per sconfiggere fame e povertà.
Il 12esimo obiettivo per l’umanità è sviluppare modelli sostenibili di produzione e consumo. È ora di intervenire in modo serio per ridurre lo sfruttamento indiscriminato delle risorse della Terra. Siamo in debito con il Pianeta a livello energetico, alimentare e idrico. L’Earth Overshoot Day indica la data in cui l’umanità esaurisce la sua quota annuale di risorse. È dal 29 luglio che stiamo consumando energia, terreni, acqua, beni e alimenti del 2022, e cioè viviamo a credito delle future generazioni. In Italia, quest’anno, il giorno in cui si sono superate le risorse annuali è stato il 13 maggio.
Per soddisfare i consumi attuali delle società in cui vivi servirebbe una Terra e mezza. Consumiamo troppo, produciamo troppo e spesso gestiamo male ciò che abbiamo. Nel mondo, per esempio, ⅓ del cibo finisce nella spazzatura o va a male per sistemi di conservazione inadeguati: si tratta di 1,3 miliardi di tonnellate di prodotti che vengono gettati, mentre ci sono 5,7 milioni di bambini che muoiono di fame ogni anno.
Come correre ai ripari
Se le comunità non impareranno a produrre e consumare in modo più responsabile, e se la popolazione raggiungerà i 9,6 miliardi di individui, entro il 2050 servirebbero tre pianeti per sostenere la domanda di risorse degli abitanti della Terra.
Per modificare gli stili di vita scorretti e la cattiva gestione del Pianeta che hai ereditato, possono bastare anche piccoli gesti, come passare ai LED, ridurre gli sprechi alimentari e adottare i principi dell’economia circolare con modelli e produzione sostenibili e in grado di rigenerarsi.
Per raggiungere questo obiettivo ONU è necessario promuovere nuovi sistemi di consumo e produzione, più sostenibili anche grazie alle nuove tecnologie, sia imparare a rispettare le risorse e a usarle in modo più responsabile. La missione è riuscire a fare meglio con meno, ad aumentare il benessere collettivo impiegando meno risorse, riducendo il degrado e l’inquinamento dei cicli produttivi.
Dove dobbiamo arrivare
Per raggiungere l’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 ci sono diversi step da affrontare:
portare tutti i Paesi ad attuare il Quadro Decennale di Programmi per il Consumo e la Produzione Sostenibili
raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali
dimezzare lo spreco delle risorse alimentari e ridurre le perdite di cibo, sia in fase di produzione che nella GDO
produrre e gestire in modo più ecologico le sostanze chimiche e i rifiuti riducendo il rilascio di questi elementi in aria, acqua e suolo
ridurre la produzione di rifiuti incentivando il riciclo
introdurre sistemi integrati e pratiche più sostenibili per le grandi aziende
promuovere pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici
promuovere una corretta informazione per tutti sui processi di sviluppo sostenibile
potenziare tecnologie e capacità scientifiche nei Paesi in via di sviluppo per raggiungere modelli di consumo e produzione più sostenibili
sviluppare un turismo sostenibile che possa aiutare l’occupazione e l’economia rispettando l’ambiente
adottare politiche e strategie più efficaci per superare l’utilizzo dei combustibili fossili
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
SEI Festival, musica alternativa in Salento
Il SEI Festival organizzato dalla Cooperativa CoolClub giunge alla sua 18° edizione portando nel Salento Lecce le sonorità più interessanti e d’avanguardia della scena italiana e internazionale.
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
L’estate in musica parte dal Lucca Summer Festival
Dal 2 giugno al 24 luglio il Lucca Summer Festival 2024 porta in Toscana oltre un mese di musica con star nazionali e internazionali. Scopri le date, gli artisti e come acquistare i biglietti.