Condividi:
Germania-Italia, un viavai di scambi tra giovani
Germania-Italia, un viavai di scambi tra giovani
Data pubblicazione: 19 novembre 2021
Il portale dell’ufficio Viavai è il tuo strumento per conoscere borse di studio, progetti di formazione e scambio culturale e professionale in Germania. Ecco come puoi trascorrere un periodo all’estero.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
La tua porta per la Germania
Vuoi frequentare un corso di tedesco o un tirocinio in un’azienda a Berlino o a Francoforte? C’è una piattaforma creata per aiutarti a scoprire quali sono le migliori opportunità di scambio culturale, gemellaggio ed esperienze professionali per giovani che studiano o lavorano.
Se hai tra i 15 e i 30 anni, puoi visitare il portale Ufficio VIAVAI, che promuove gli scambi tra Italia e Germania. Sul sito trovi i principali bandi per i programmi di studio o lavoro, le vacanze e i corsi di studio. Ci sono anche tutte le informazioni per partecipare ai progetti di volontariato.
L’Ufficio VIAVAI è nato nel 2010, e punta a promuovere gli scambi tra i giovani italiani e tedeschi. La piattaforma è stata creata dal Ministro degli Affari Esteri italiano e dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia.
Come funziona VIAVAI
Nelle sezioni del sito trovi i racconti, i consigli e le esperienze di altri giovani che prima di te hanno scelto di investire il tempo e le risorse per conoscere meglio la cultura, le tradizioni e la lingua tedesche.
Se navighi sul portale, potrai facilmente individuare il tipo di agevolazione o programma che ti interessa, e il tipo di iniziative a cui puoi partecipare. Nel menu Attività infatti sono presenti quattro categorie:
15-18 anni
universitari
accademici/professionisti
insegnanti.
Se clicchi sul gruppo di cui fai parte, potrai scoprire in pochi secondi se ci sono progetti attivi o borse di studio per passare un anno all’estero (come con Intercultura con AFS - puoi presentare domanda entro il 30 novembre). Ci sono anche diverse iniziative per fare un’esperienza da au pair con società e organizzazioni che ti garantiscono un soggiorno sicuro e offrendoti sostegno durante il periodo discambio in Germania.
Per ogni progetto troverai:
una breve descrizione dell’iniziativa
i requisiti per partecipare
un link per approfondire la proposta di formazione, studio o lavoro
il link per inoltrare la tua candidatura.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.