Condividi:
Job&Orienta, salone nazionale dell’orientamento a Verona
Job&Orienta, salone nazionale dell’orientamento a Verona
Data pubblicazione: 20 novembre 2023
Alla Fiera di Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023 il 32° appuntamento con JOB&Orienta, salone nazionale per l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
Studio e Formazione - Eventi
Trentaduesima edizione per JOB&Orienta, il più grande salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro promosso da Veronafiere e Regione Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La Fiera di Verona, in viale del Lavoro 8, dal 22 al 25 novembre 2023 accoglierà i visitatori tra i suoi padiglioni per i numerosi eventi ed iniziative del salone, tutti ad ingresso gratuito. Registrati e prenota il tuo accesso cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Orientamento made in Italy
“Made in Italy” sarà il tema principale di Job&Orienta 2023, che si focalizzerà sui cambiamenti in atto nel contesto socioeconomico mondiale – dalla digitalizzazione alla sostenibilità - e su quali strade della competenza percorrere per poter valorizzare le eccellenze nostrane da sempre sinonimo di qualità, innovazione e bellezza in ogni settore.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente presso lo stand 101 padiglione 7 con una serie di eventi particolarmente significativi:
- mercoledì 22 novembre, ore 11: “Metti in rete il tuo futuro”, con Andrea Abodi (Ministro per lo sport ed i giovani), Damiano Tommasi (Sindaco Comune di Verona), Pier Francesco Nocini (Rettore Università di Verona), Luca Zaia (Presidente Regione Veneto), Luigi Gallo (Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia);
- giovedì 23 e venerdì 24 novembre, ore 10: workshop ”Dai forma al tuo futuro” per presentare finalità, obiettivi, progetti e attività del Servizio Civile Universale, con particolare riferimento al territorio veneto. L’incontro sarà aperto a studenti e docenti per dialogare coi giovani volontari impegnati in progetti di Servizio Universale in Veneto.
Mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 dalle 9.00 alle 13.30 alcuni rappresentanti dei diversi enti coinvolti in attività di servizio civile guideranno i ragazzi/e in un percorso di orientamento per:
- verificare i propri interessi;
- essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
- effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
- essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
Molti target, molti eventi
Job&Orienta 2023 presenterà come sempre un’ampia rassegna espositiva suddivisa in due sezioni - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - a loro volta articolate in sei percorsi tematici contrassegnati da differenti colori:
- Arancione per Educazione, Scuola, Formazione e Docenti
- Rosso per Lavoro ed Alta Formazione
- Verde per Lingue Straniere, Turismo e Mobilità
- Blu per Accademie e Università
- Oro per Strumenti per la Didattica
- Argento per Formazione Professionale.
Numerosi appuntamenti (clicca qui per vedere il programma completo) organizzati in format differenti come differenti saranno i target: eventi più formali che esploreranno il dibattito anche politico più attuale attraverso voci di esperti e autorevoli rappresentanti istituzionali; seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento; formazione per i docenti; oppure simulazioni, laboratori interattivi e performance espressive e artistiche.
Tutti ad accesso gratuito presso la Fiera di Verona (viale del Lavoro 8) da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023: registrati prenota il tuo ingresso cliccando qui.
Ti potrebbero interessare
eARTh Contest ‘24: la Terra chiama, l’arte risponde
Entro il 15 giugno le scuole sono invitate a partecipare al concorso per vincere vari premi in occasione del Festival dell’Ambiente di Acqui Terme “De Rerum Naturae” del 12 ottobre 2024.
Tirocini Schuman al Parlamento Europeo
Cinque mesi di stage retribuiti tra Bruxelles e Lussemburgo: oltre 400 posti disponibili in vari settori per arricchire il tuo percorso di istruzione e formazione. Fai domanda entro il 31 maggio.
Tirocini retribuiti presso l’EDA
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.